Edifici scolastici verificati con droniNews 

Edifici scolastici verificati con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli edifici scolastici di Roma e di alcune zone della provincia saranno controllati e monitorati grazie all’impiego dei droni.

Si tratta di un progetto voluto dalla Città Metropolitana di Roma proprio con l’intento di andare a verificare lo stato di manutenzione e di sicurezza delle strutture scolastiche di sua competenza.

E’ quindi stato annunciato l’acquisto di quattro aeromobili a pilotaggio remoto proprio per queste attività di ispezione su larga scala. Due dei quattro droni saranno anche dotati di camera termica. In questo modo sarà molto più semplice e immediato andare a riconoscere eventuali situazioni di pericolo e intervenire il prima possibile per la messa in sicurezza dell’edificio.

Anche nel caso dei controlli sugli edifici scolastici, quindi, i droni diventano utili strumenti a supporto di valutazioni sulla sicurezza di un determinato stabile. Vi abbiamo raccontato utilizzi similari in altri articoli, leggete anche “Monumenti storici ricreati coi droni in Giappone”.

Droni per controllare gli edifici scolastici a Roma

Il progetto della Città Metropolitana di Roma si rivolgerà nello specifico a ben 354 edifici scolastici. I droni andranno quindi a perlustrare attraverso le loro immagini lo stato di conservazione di tetti, lastrici solari e coperture. Sarà così possibile individuare eventuali infiltrazioni, perdite o rotture che potrebbero essere pericolose per la struttura.

Una volta individuato l’eventuale problema, i tecnici potranno intervenire in maniera più puntuale e precisa andando ad agire concretamente dove necessario. In questo modo si vuole garantire un elevato livello di sicurezza per queste strutture che sono spesso anche piuttosto datate.

Il fatto di avvalersi dei droni per controllare gli edifici scolastici rende questo tipo di controlli decisamente più semplici e sicuri anche per i tecnici che li effettuano. Non occorre infatti ispezionare fisicamente il tetto o la copertura in quanto le immagini ottenute dai droni rilevano in modo approfondito ogni dettaglio.

Anche dal punto di vista del tempo e del costo i droni permettono di ottenere un deciso risparmio. Si riducono infatti sia i tempi di realizzazione delle ispezioni che i costi per la manodopera e per la presenza di eventuali strumenti particolari come impalcature o altro.

Dunque sicuramente un’ottima iniziativa per Roma.

 

Leggi anche queste notizie